Angry Birds 2

Angry Birds 2 2.0.1

Il ritorno all'essenza della battaglia tra uccelli e suini

Angry Birds 2 è il sequel diretto del famoso Angry Birds. Questo non vuol dire che non ci siano stati altri titoli Angry Birds prima di questo, anzi! Ma Angry Birds 2 è il primo vero sequel a recuperare l’essenza del gioco originale, con gli stessi eroi, ma con nuovi poteri, sfide e un aspetto piacevolmente rinnovato. Se ti sei lasciato prendere follemente da Angry Birds nel 2009, lo stesso accadrà nel 2015.
Visualizza descrizione completa

PRO

  • Strutture aleatorie
  • I nuovi incantesimi
  • Più strategico di prima
  • Bella grafica

CONTRO

  • Limite di vite
  • Modalità Arena tarda a sbloccarsi
  • Poco rivoluzionario

Molto buono
8

Angry Birds 2 è il sequel diretto del famoso Angry Birds. Questo non vuol dire che non ci siano stati altri titoli Angry Birds prima di questo, anzi! Ma Angry Birds 2 è il primo vero sequel a recuperare l’essenza del gioco originale, con gli stessi eroi, ma con nuovi poteri, sfide e un aspetto piacevolmente rinnovato. Se ti sei lasciato prendere follemente da Angry Birds nel 2009, lo stesso accadrà nel 2015.

Il ritorno degli uccelli, più arrabbiati che mai

Se conosci alla perfezione Angry Birds, a prima vista questo sequel potrebbe non sorprenderti, ti sembrerà lo stesso tipo di gioco di sempre. Il giocatore controlla una fionda sulla quale saltano gli uccelli per catapultarsi contro delle strutture da distruggere. Il tuo obiettivo è fare fuori queste strutture con il fine ultimo di uccidere i maiali che si rifugiano dentro di esse. Potrai servirti dei poteri di ogni uccello per rompere i materiali delle strutture. In fin dei conti, lo stesso di sempre con l’aggiunta di un paio di alleati con nuovi poteri.

Ma ai livelli di sempre si aggiungono anche i livelli Arena, la nuova modalità multiplayer disponibile a partire dal livello 25. In Arena collaborerai con altri utenti per superare sfide quotidiane. Vedremo se questa novità convincerà i fan.

Ma se credi che il multiplayer sia l’unica novità di Angry Birds 2, ti sbagli! Il gioco nasconde molte più novità di quelle che pensi.

Lo stesso con l’aggiunta di succose novità

Angry Birds 2 si basa su un numero di tiri limitato al numero di uccelli disponibili. La differenza sta nel fatto che tale numero può aumentare se realizzi giocate di successo. Più maiali ucciderai e strutture distruggerai, più aumenterà il livello della barra corrispondente a una carta. Quando sarà piena, la barra ti darà una carta in più, cioè un uccello jolly da usare nel tuo prossimo tiro.

Quest’elemento sarà fondamentale per superare livelli complessi, soprattutto quelli suddivisi in varie fasi. In Angry Birds 2 vi sono infatti livelli divisi in più parti o strike, che generano una maggiore riflessione su quale uccello usare e quando per superarle. Inoltre, gli uccelli estra saranno necessari per liberarsi dei boss finali, maiali molto più resistenti.

Un’altra novità sono gli incantesimi (o spells). Questi si lanciano alla stessa maniera degli uccelli e servono, ad esempio, per trasformare in ghiaccio tutte le strutture di una missione o lanciare una pioggia di proiettili.

Ed è qui che entra in gioro il sistema di microtransazioni… Anche se giocando guadagni poteri, Angry Birds 2 ti dà anche la possibilità di comprarli con denaro reale. Inoltre, a differenza del primo capitolo, ora consumi vite ogni volta che sbagli un livello. Superare tutte le missioni senza pagare un centesimo è possibile, ma la tentazione di mettere mano al portafogli a volte può essere forte.

A livello grafico Angry Birds 2 ha subito dei cambiamenti piccoli, ma molto graditi. Le strutture in cui si trovano i maiali sono molto più elaborate e, per di più, sono aleatorie. Cioè se ripeti un livello non superato, il prossimo quadro non sarà esattamente lo stesso: i maiali saranno in posizioni diverse e in strutture leggermente differenti…

Poco rivoluzionario ma sempre molto avvincente

Angry Birds 2 è l’aggiornamento del primo Angry Birds: stesso sistema di gioco, stessi uccelli (con qualche aggiunta) e stessa meccanica di gioco. Le novità rilevanti sono una grafica migliorata e alcune novità strategiche volte a farti pagare.

Nonostante rappresenti una certa continuità con il precedente e l’aggiunta di microtransazioni, Angry Birds 2 è sempre e comunque un passatempo ideale. E, se non ti convince, puoi sempre provare le decine di giochi precedenti di Rovio ispirati a Angry Birds… avrai l’imbarazzo della scelta!